Home » NEWS » IMPORTANTE MONITORAGGIO ENAC-AOPA 8,33

nuova spaziatura radio aeronautica 8.33

IMPORTANTE MONITORAGGIO ENAC-AOPA 8,33

05/07/2018 – IMPORTANTE : MONITORAGGIO ENAC-AOPA 8,33

A tutti i Soci e non Soci AOPA Italia,
proprietari o esercenti velivoli interessati:

Oggetto: Radio per uso aeronautico con spaziatura 8,33 KHz.

Caro Socio e caro amico, come certamente saprai, dopo un lungo lavoro, la proroga concessa da ENAC per procedere all’implementazione in Italia delle nuove frequenze radio aeronautiche è stata procrastinata al 31 Dicembre 2018. A partire dal 1° Gennaio 2019, quindi, sarà necessario avere installato e autorizzato a bordo, un apparato radio operante sui canali con spaziatura di 8,33 KHz.

Per assicurare la massima operatività di tutti gli utenti dell’aviazione Sportiva e Generale, AOPA Italia, su richiesta di ENAC, sta effettuando un monitoraggio dei velivoli equipaggiati di apparato radio, e che abbiano (o non ancora abbiano) installato un apparato con le nuove caratteristiche.
Tale rilevamento, le cui finalità sono esclusivamente statistiche, dovrà concludersi entro il 12 luglio p.v. in modo da poter verificare lo stato di andamento delle conversioni, e fornire i dati agli opportuni canali istituzionali e legislativi Europei, sulla nostra fase di transizione.
Ciò con l’obiettivo di aderire alle disposizioni europee (peraltro già in vigore in diversi stati esteri), garantendo la sicura e piena operatività entro i limiti che verranno stabiliti.
Di contro, ove mai non fosse possibile raccogliere significativi dati, ogni utente dovrà attenersi alle nuove norme ed essere oggetto delle conseguenti limitazioni operative e sanzionatorie in caso di violazione delle stesse.
Per quanto precede, chiedo la Tua collaborazione a diffondere questo nostro invito anche a tutti coloro che ritieni possano essere interessati e, contemporaneamente, di comunicare i dati usando l’apposito link predisposto sulla home page : https://goo.gl/forms/lEhLsfOlNZlkY7YF3

I dati dovranno contenere
–  Matricola velivolo;
–  Tipologia (AG/VDS/etc. specificare)
–  Radio 8,33 (stato installazione )
–  Data installazione o di prevista installazione.
Al fine dell’adozione delle misure più idonee atte ad assicurare la piena e sicura fruibilità dello Spazio Aereo nazionale e internazionale, nel rispetto delle norme, confido nella tua massima collaborazione.

Rinaldo Gaspari
Presidente AOPA Italia